Raccolta Missionaria per il Mozambico
“Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!” (Papa Francesco, Fratelli Tutti 8)
Carissimi fratelli e sorelle,
il Signore vi dia pace.
Le Parole del Papa, e del Padre San Francesco, sembrano quanto mai significative in un momento della storia in cui dall’altro ci si difende e si costruiscono muri per escludere e per proteggersi da chi viene da lontano ed è diverso da noi. E dal vivere come fratelli ci ritroviamo a vivere come figli unici con il continuo sospetto e il cuore pieno di paura. O peggio nell’indifferenza.
Ma lo Spirito viene in nostro soccorso e ci invita a guardare lontano, ad aprire gli occhi e a sentire nostra la sorte di ogni uomo, così vogliamo fare nostra la richiesta di aiuto che ci viene dal nostro fratello Amami, custode della custodia di Santa Chiara del Mozambico.
La custodia del Mozambico è diventata autonoma quindici anni fa e allora contava trentacinque professi solenni e dodici professi semplici.
In questi anni il Signore ha benedetto la vita di questi nostri fratelli con il dono di nuove vocazioni, segno di vitalità del carisma francescano, e adesso sono centosei frati, cinquantatré professi solenni e cinquantatré professi semplici. Inoltre, da diversi anni la custodia del Mozambico ospita gli studenti della Guinea Bissau. L’attuale casa dello studentato non riesce ad ospitare più di quindici studenti, per cui sei frati sono stati trasferiti in Curia Custodiale. Per l’anno 2022 si prevede l’ arrivo di dodici studenti di teologia e sei di filosofia, per un totale di 36 studenti.
L’aiuto che ci chiedono è per la costruzione di una nuova casa per gli studenti di teologia a Maruto.
Come potrai, sarà importante prendersi cura di questi fratelli
Di seguito la descrizione del progetto e i riferimenti bancari
Proyecto, Memoria e Presupuesto de Casa de Formacion -Matola, 26-09-2021
Pedido Casa Matola, ASSISI, 19-10-2021
Banca Popolare Etica Filiale di Perugia Via Piccolpasso 109 ~ 06128 =Perugia
Iban: IT 47 Y 05018 03000 000011475613
Intestato a: Provincia Serafica san Francesco~ Missioni estere Onlus, Piazza Porziuncola 1 ~ 0608 I Assisi (PG)
Nella causale specificare “Progetto Mozambico”