Non temete… Il Signore è Risorto dalla Morte!

«Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno» Mt 28,10

Gesù è risorto dai morti e la morte non lo tiene più prigioniero! La Vita è viva!
La buona Notizia! Dio ci ha tanto amato da offrire la Sua vita per noi, fino a morire per noi E’ RISORTO e non muore più, e porta anche noi dalle nostre morti alla vita vera, alla vita piena.
Come Ufficio Missioni ad Gentes dei frati minori dell’Umbria desideriamo raggiungervi con il nostro augurio di una Santa e Vera Pasqua.
Condividiamo con voi una foto che ho scattato oramai 5 anni fa quando ero in missione in Sud Sudan mentre visitavo i malati in un campo profughi dell’ONU che accoglieva, o meglio proteggeva, 38000 persone costrette a fuggire dalle loro case per evitare un possibile genocidio, case situate anche ad un paio di chilometri dal Campo Profughi, ma che loro non hanno più potuto raggiungere per non rischiare la vita. La ragazza si chiama Maria, era una giovane ragazza che,  già da due anni viveva in quel campo, eravamo appena usciti dalla sua tenda nella quale avevamo benedetto la zia Marta, di 34 anni, appena battezzata e malata di tumore al seno, malattia che in Sud Sudan non è possibile guarire per mancanza di ospedali e medicine, e che purtroppo non siamo riusciti a curare.  Un breve acquazzone aveva allagato le strade di terra che collegano le tende dei profughi e Maria doveva accendere il fuoco per cucinare, i piedi scalzi quasi “impastati” nel fango e lei… sorride.
Vogliamo augurarvi con questa immagine in un tempo faticoso come l’attuale, questa speranza che la Potenza della Resurrezione di Colui che ci ama, Gesù, possa visitarvi e continuare a farvi credere che la vita, l’amore, è più forte della morte, di ogni scoraggiamento, anche nel nostro tempo.
Vi ringraziamo per ogni gesto attenzione di bene che avete mostrato al nostro ufficio e quindi ai poveri che attraverso i nostri missionari serviamo, nell’evangelizzazione e in ogni altra necessità.
Ci scusiamo, ma con fiducia ma non possiamo non chiedere l’aiuto di chi può, nonostante conosciamo le fatiche di questo tempo. Proprio oggi ci è arrivata una e-mail molto preoccupata dai nostri missionari del Sud Sudan chiedendo sostegno perché anche lì è arrivato il COVID-19 e stanno chiudendo ogni attività, solamente che il 95% della popolazione “vive alla giornata” cercando di guadagnare quanto è quasi sufficiente per sopravvivere e non possono fare scorte, andrebbe tutto a male senza la corrente elettrica. Capiamo quali potrebbero essere le conseguenze. Ci affidiamo anche alle vostre preghiere voi siate certi delle nostre e di chi grazie a voi è stato aiutato dal nostro ufficio missionario.

Il Signore vi benedica e vi doni di sperimentare la forza della Resurrezione.

Fr Marco Freddi e i frati dell’Ufficio Missioni Estere dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

PER AIUTARCI

CONTO CORRENTE POSTALE

C/C P. 14404065
Intestato a: Provincia Serafica san Francesco – Missioni estere, p.zza Porziuncola 1 – 06081 Assisi (PG)

CONTO CORRENTE BANCARIO

Banca Popolare Etica
Filiale di Perugia
Via Piccolpasso 109 – 06128 – Perugia
Iban: IT 47 Y 05018 03000 000011475613

Intestato a: Provincia Serafica san Francesco – Missioni estere Onlus, p.zza Porziuncola 1 – 06081 Assisi (PG)