Donare ciò che non si ha, sembra impossibile invece oggi Io l’ho vissuto!

Donare come azione che apre il cuore e lo rende generoso nel restituire ciò che c’è stato dato: il tempo, la creatività, la capacità di organizzare, la pazienza, il sorriso, tutti doni che abbiamo, chi più chi meno e che in realtà non possediamo, cioè non sono nostri tanto da trattenerli, ma ci sono stati donati per essere restituiti e usati per gli altri .
E’ questo il senso di donare ciò che è di Dio e che dobbiamo amministrare bene e non possedere. Domenica 22 settembre a Santa Maria degli Angeli abbiamo festeggiato “la festa degli angeli” e l’ufficio missionario ha organizzato uno stand per la realizzazione di strumenti musicali del mondo. Usando barattoli di latta, tubi di cartone, palloncini, bottiglie riciclate, tappi forati e stampelle di metallo abbiamo realizzato l’impossibile … tamburo, bastone della pioggia, sistro e maracas.
In breve tempo il piazzale si è affollato di bambini felici e “rumorosi” con i loro congegni colorati che sfoggiavano orgogliosi ai loro genitori. La gioia nei loro occhi e la sorpresa nel vedere funzionare questi piccoli strumenti ripagano di ogni fatica.
La collaborazione con gli altri membri dell’équipe mi ha fatto vivere un donare più grande che parte da Santa Maria per arrivare alle missioni in Sud Sudan, Russia, Kazakistan, Congo… per vedere altri occhi sorridere e altri cuori stupirsi.
Io ho donato ciò che non avevo e ho ricevuto molto di più.
Luigina Minni

Per aiutarci:
CONTO CORRENTE POSTALE
C/C P. 14404065
Intestato a: Provincia Serafica san Francesco – Missioni estere, p.zza Porziuncola 1 – 06081 Assisi (PG)

CONTO CORRENTE BANCARIO

Banca Popolare Etica
Filiale di Perugia
Via Piccolpasso 109 – 06128 – Perugia
Iban: IT 47 Y 05018 03000 000011475613

Intestato a: Provincia Serafica san Francesco – Missioni estere Onlus, p.zza Porziuncola 1 – 06081 Assisi (PG)