Alessandra… dove osano le “aquile”!
Ciao, sono Alessandra, ho 22 anni e da novembre scorso, mese in cui ho iniziato il corso “Giovani e Missione”, i miei amici e familiari pensano che sia diventata matta. Le prime rassicurazioni che ho dato loro sono state: “Ma no, tranquilli, partecipo a questo corso ma non voglio partire.”
Fra Iuri ci aveva visto più lungo di me e l’aveva buttata là, dicendomi: “…e se poi parti?” E così è stato, oggi mi ritrovo a preparare uno zaino e con in mano un biglietto aereo: sono in partenza per l’Albania. In realtà sapevo fin dall’inizio che c’era qualcosa, o meglio, Qualcuno che mi stava aspettando per una “Missione” importante: aprire il mio cuore agli altri, così come San Francesco aprì il suo al lebbroso.
Durante il corso ho provato sensazioni diverse: paura, ansia, timore di non essere sulla strada giusta, ma ad ogni incontro Dio mi ha parlato attraverso le parole dei frati e frasi come “ho paura, ma ci sto”; “si parte per donare la gioia ricevuta” sono risuonate nella mia anima e mi hanno spinta a prendere la decisione di partire.
Certamente le preoccupazioni e le ansie non sono finite, ma parto affidandomi totalmente al Signore Gesù e a Maria, mia madre dolcissima. Parto perché proprio durante il corso ho sentito e visto che Gesù non è una bella teoria da raccontare, Gesù è una Persona ed io l’ho incontrata, e per questo desidero tanto, anche solo col sorriso, parlare di Lui a chi non ha ancora conosciuto la Bellezza del Vangelo. Parto perché mi sento un prodigio d’Amore, amata da Dio in ogni mio particolare. Parto per donare la gioia ricevuta. Mi incammino spoglia delle mie sicurezze e prego il Signore perché possa aprire il mio cuore a tutto l’amore che riceverò e donerò, a tutte le mani che stringerò e a tutti gli abbracci che potrò custodire.
Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine in questi mesi di discernimento e di grazia e ringrazio Dio per questa meravigliosa, piccola intuizione d’amore che mi ha messo nel cuore.
Non mi resta che dire: “ O Signore, fa’ di me uno strumento della tua Pace.”