Incontro ecumenico a Pietroburgo 2016

IMG-20160528-WA0000

Anche quest’anno, con il permesso del Presidente della nostra Fondazione, ho potuto partecipare all’incontro ecumenico organizzato dal Movimento dei Focolari dal 27 al 29 maggio presso un villaggio di Luterani alle porte di Pietroburgo.

A causa della svalutazione della moneta kazakha e dell’impressionante alzarsi dei prezzi, hanno potuto partecipare da Taldykorgan solo una parrocchiana ed un fratello della comunità protestante evangelica.
Ad accoglierci, una decina di cattolici, una sessantina di ortodossi con il loro parroco (soprattutto bellissime giovani famiglie con tanti bambini che hanno rallegrato i nostri incontri) e una decina di luterani con il loro pastore e il suo vicario.

Il tema “Che tutti siano uno” è stato trattato dal punto di vista degli strumenti per realizzare questa preghiera di Gesù, soprattutto guardando al suo “perdere” la sua divinità per diventare uno di noi, e imitarlo.
Come sempre, di particolare interesse sono stati gli incontri informali durante gli intervalli, a cui è stato dedicato molto tempo per la conoscenza reciproca che, come tutti hanno testimoniato, abbatte molti muri di pregiudizi e ci da la possibilità di apprezzarci a vicenda.IMG-20160528-WA0001
Anche dal punto di vista della preghiera è stato notevole che ciascuno abbia partecipato alla liturgia delle altre chiese aggiungendo anche momenti di preghiera in comune proprio per chiedere a Gesù il dono dell’unità o, meglio, per chiedere di poter essere strumenti e collaboratori alla realizzazione di questo “sogno” di Gesù.
Pur riconoscendo che il contesto ha reso facile tutto questo, ci siamo lasciati con l’impegno di fare di tutto per portare quanto abbiamo ricevuto nelle nostre realtà quotidiane.

p. Luca Baino ofm