VIDEO – P. Durighetto: “Quando il Signore manda per una missione dice sempre io sarò con te, io sono con te, non temere”
Pubblichiamo di seguito il video dell’intervento del Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto, all’inizio del rosario di ieri sera per i missionari della nostra Provincia prossimi alla partenza.
A questo momento introduttivo è seguita la recita del santo rosario con la meditazione dei Misteri della luce, definite dal Ministro provinciale come i misteri dell’amore di Dio e della missione di Cristo e della Chiesa. Ad ogni mistero si è pregato per i popoli di un Continente secondo lo schema che segue:
- Africa: concedi Signore che le giovani comunità cristiane di questo continente diventino sempre più profonde e vere comunità apostoliche e missionarie.
- America: Signore, aiuta i tanti missionari che lavorano instancabilmente in questa tua terra. Confortali perché siano costanti e fiduciosi nel lavoro paziente del primo annuncio con quelli che ancora non ti conoscono, e nell’opera di avvicinamento alla fede di quelli che sono caduti nel materialismo, nella superstizione e nello spiritismo.
- Europa: i popoli dell’Europa che hanno inviato i loro missionari nel mondo intero hanno bisogno di una nuova evangelizzazione per ritrovare l’autenticità della fede e della vita cristiana. Signore, aiuta tutti gli abitanti di questo Continente perché siano veri missionari.
- Oceania: qui abitano milioni di uomini che non si sono mai incontrati con Cristo perché non hanno sentito parlare di Lui. Signore, concedi ai missionari che lavorano in quelle isole la forza di continuare ad essere costruttori pazienti del Regno di Dio.
- Asia: è il Continente dove Cristo è più assente, più sconosciuto e più perseguitato. Signore, chinati con misericordia e amore verso questa moltitudine di uomini chiamati anch’essi a vivere come veri figli tuoi.
via ASSISI OFM