Progetto “Riparazione di una cisterna d’acqua sotterranea” [RW2]
Essendo un Paese tropicale, in Rwanda la stagione secca è particolarmente dura. Per la popolazione è quindi necessario avere dei sistemi che permettano di raccogliere l’acqua piovana, indispensabile non solo per sopravvivere ma anche per portare avanti ogni genere di attività (agricoltura, allevamento, ecc.). E’ fondamentale perciò che i sistemi di raccolta come le cisterne siano sempre funzionanti e al massimo della loro efficienza.
Il progetto nasce in seguito alla richiesta delle clarisse di Kamonyi. La comunità di 42 suore, durante la stagione secca, si serve dell’acqua piovana raccolta durante le stagioni delle piogge per poter sovvenire ai bisogni delle monache di clausura, nonché per innaffiare il giardino dove vengono piantati i prodotti della terra utili per l’alimentazione. La cisterna di cui si servono per la raccolta necessita però di lavori urgenti, in particolare il primo strato di cemento (vecchio e crepato) deve essere abbattuto e sostituito con uno impermeabile in modo che l’acqua non venga dispersa.
Il progetto sarà realizzato con l’impiego di manodopera del luogo e la creazione di questi posti di lavoro costituirà un prezioso aiuto alla popolazione, non solo dal punto di vista economico ma anche sociale. Le suore infatti avranno modo di aiutare tutti coloro che si troveranno in difficoltà per la carenza d’acqua durante la stagione secca, per tutti dura e difficile da affrontare.