Vado al massimo!

All’inizio dell’anno scolastico gli insegnanti avevano deciso, vista la sua grande difficoltà nella lettura, di trasferire Dima in una classe per “deboli di intelligenza” un buon modo per liberarsi di quegli studenti che “rallentano” il programma secondo i ritmi stabiliti dal dipartimento per l’istruzione. La questione riguarda un timbro che attesta tale “ritardo mentale” che una volta posto sui documenti è difficile poter togliere impedendo così al ragazzo l’accesso alle scuole superiori e a molte possibilità di lavoro.

_DSC0003

Avevano cercato di farlo in modo silenzioso e nascosto ma, grazie alla premura di Nadia nel mantenere i contatti con le famiglie e con le istituzioni, il gioco è subito stato scoperto così si è raggiunto un accordo: noi ci impegniamo con il nostro doposcuola a lavorare sodo con Dima e gli insegnanti, trascorsi alcuni mesi, verificheranno gli eventuali progressi.

Grazie al lavoro paziente e costante di Andrej e Jenia (i due giovani insegnanti del doposcuola) oggi Dima consegue sempre il massimo dei voti con grande stupore degli stessi insegnanti e l’incubo del timbro è stato debellato del tutto.

_DSC0004Vista la sua grande voglia di leggere e sapere abbiamo deciso di premiarlo con una enciclopedia tutta sua che adesso con orgoglio mostra a chiunque soprattutto raccontando quello che vi ha letto e chissà, che in futuro, non possa conseguire qualche laurea!!!