URGENTE: Emergenza corona virus in Sud Sudan

Carissimi pace a voi!
I giorni scorsi abbiamo ricevuto una e-mail da P Federico frate minore e missionario in Sud Sudan da diversi anni.
Come sappiamo, tutti noi stiamo vivendo le restrizioni alle quali la Pandemia COVID-19 ci ha costretto, per molti si aggiungono anche la grande difficoltà di reggere il peso di questa situazione sia dal punto di vista psicologico che economico.
Se questo ci mette, come sempre abbiamo fatto, in una situazione di rispetto e gratitudine verso chi ci ha sempre aiutato, non possiamo non condividere questo appello che ci arriva da uno dei paesi poveri del mondo, il Sud Sudan.
Vi riporto parte della e-mail che fra Federico ci ha scritto e poi spiegherò meglio alcuni aspetti che chiariscono l’urgenza di questa richiesta.

“Ciao Fra Marco

Come vedi dall’oggetto ti scrivo per una richiesta di aiuto. In Kit stiamo costruendo una seconda torre e pozzo e stiamo cercando fondi. La necessità è sorta dal fatto che l’acqua viene utilizzata completamente dal villaggio che si è creato e si sta espandendo appena fuori Kit. Le restrizioni governative stanno rendendo difficili i trasporti e l’acqua scarseggia alla grande. Il centro è chiuso per via del covid 19, ma ovviamente il villaggio è ancora là e ora sta faticando per avere acqua; le autobotti ci vanno troppo raramente.

Mi chiedevo se tu ci potevi aiutare attraverso l’Ufficio missionario dei Frati minori dell’Umbria. Il totale del progetto è 18000 dollari e ce ne mancano 9000. Noi come frati riusciamo a metterne 1000 e altre congregazione diverse cifre, ma ancora ci mancano quei 9000 per completare l’opera. Tu hai qualche possibilità? Spero proprio di sì.

Qui la gente ha anche fame e sto organizzando con i giovani una distribuzione di cibo, sarà un macello…. Ma ci proviamo

Ti auguro ogni bene e spero di sentirti presto
Fra Federico

Il Sud Sudan è un paese poverissimo di infrastrutture, anni fa la chiesa del Sud Sudan ha costruito grazie al contributo di tutte le realtà religiose del Paese e con il sostegno di alcune Conferenze Episcopali al di fuori del Sud Sudan, un Centro Polivalente per tutte le attività della diocesi, ecc… chiamato “Kit”, e situato a 45 minuti di auto dalla capitale. La costruzione di questo centro è diventata anche una risorsa importante per i villaggi limitrofi che si sono ingranditi, ma questo ha portato anche un aumento dell’uso dell’acqua, tanto che i pozzi realizzati non sono più sufficienti per le necessità della popolazione. L’unico modo in cui in quella parte del Sud Sudan è possibile reperire l’acqua (oltre ai pozzi) è attraverso le autocisterne che prelevano l’acqua direttamente dal fiume Nilo e poi passano per la capitale, per “vendere” e riempire le taniche della gente o delle capanne, e tanti bevono direttamente questa acqua, con tutti i problemi che possiamo immaginare. Le restrizioni governative imposte dal governo per l’emergenza COVID-19 rallenta e può anche impedire la possibilità del trasporto dell’acqua con rischi gravissimi per la popolazione.
Inoltre le restrizioni del governo, come ad esempio la chiusura dei mercati e negozi, in un Paese in cui la stragrande maggioranza della popolazione vive “alla giornata”, porterebbe subito alla fame, e alla violenza che ne consegue. La gente normalmente sopravvive vendendo piccole cose, e le persone sono costrette a comprarle giornalmente, non avendo l’elettricità pubblica, risulta inoltre impossibile conservare gli alimenti.
I frati, gli istituti religiosi e anche le persone del luogo fanno tanto… ma il bisogno è sempre superiore all’aiuto che si riesce a dare.
Per questo vi condiviamo questo nuovo progetto URGENTE in questo tempo difficile… sperando che con l’aiuto di tanti possiamo realizzare al più presto questo pozzo per queste persone che sono in difficoltà.

Il Signore vi benedica e vi ricompensi per tutto quello che fate.
Fra Marco Freddi
Animatore Ufficio Missioni Estere frati minori dell’Umbria

PER AIUTARCI:

CONTO CORRENTE POSTALE
C/C P. 14404065
Intestato a: Provincia Serafica san Francesco – Missioni estere, p.zza Porziuncola 1 – 06081 Assisi (PG)
CONTO CORRENTE BANCARIO
Banca Popolare Etica
Filiale di Perugia
Via Piccolpasso 109 – 06128 – Perugia
Iban: IT 47 Y 05018 03000 000011475613
Intestato a: Provincia Serafica san Francesco – Missioni estere Onlus, p.zza Porziuncola 1 – 06081 Assisi (PG)