SUDAN – Assistenza sanitaria e diritto allo studio per le migliaia di sud-sudanesi rifugiati
(Agenzia MISNA del 5/3/2015) – Centinaia di migliaia di sud-sudanesi stanno per ricevere carte di identità che gli consentiranno di restare in Sudan e avere gli stessi diritti dei sudanesi senza bisogno di permessi di lavoro e di soggiorno: lo confermano i responsabili di Unhcr, l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati.
La consegna dei documenti è prevista da un accordo appena entrato in vigore e concordato a dicembre. “Resteranno sud-sudanesi ma avranno i diritti dei sudanesi” spiega il coordinatore di Unhcr, sottolineando che le persone registrate potranno accedere ai servizi di assistenza sanitaria e vedranno riconosciuto il principio del diritto allo studio.
“I documenti saranno consegnati sia a chi è rimasto in Sudan nonostante la nascita di uno Stato del Sud nel 2011 sia a chi è fuggito al Nord dopo l’inizio del conflitto civile a Juba nel 2013”.
Secondo l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati, a oggi in Sudan vivono almeno 470.000 sud-sudanesi, 120.000 dei quali arrivati come profughi nell’ultimo anno. Domenica scorsa erano già state consegnate 2820 carte d’identità.