KAZAKHSTAN – Una Pasqua di rinascita per Natalia
“Oggi rinasco per la terza volta!” così si è presentata Natalia alla comunità di Taldykorgan la notte di Pasqua prima di ricevere il battesimo.
Natalia fa parte della piccolissima comunità di Jarkent (cittadina ai confini con la Cina che cerco di visitare almeno una volta la mese) che, a causa della mancanza di missionari, per diversi anni è rimasta da sola. Solo Kolia, il figlio di Natalia, nonostante la sua giovane età, ha continuato per 6 anni ad affrontare il viaggio fino a Taldykorgan per partecipare qualche volta alla s. Messa, ai ritiri e ai campiscuola estivi. Da tre anni il vescovo mi ha chiesto di prendermi cura di questa comunità e così cerco di fare e Natalia è il primo frutto, soprattutto della fedeltà del figlio Kolia.
Venti anni fa, proprio il 4 aprile, una mucca aveva reciso la gola con un corno a Natalia, all’epoca incinta di Kolia. Fu solo un miracolo a salvarli. Anche per questo profondo legame, Natalia ha chiesto che Kolia potesse essere il suo padrino di battesimo. Inutile esprimere la profonda commozione e gioia di fronte alla Misericordia di Dio Padre e dei suoi imperscrutabili disegni!
fra Luca