L’ultimo passo… dalla Stella … alla Stalla!

Un lungo cammino per i magi… dalla visione di una Stella… il desiderio, la bellezza, uniche “spinte” che possono portare la “leggerezza” nei cammini anche faticosi, ma finalmente il cammino si “ferma”, una Stella sopra una Stalla…
Il cammino finalmente mostra una meta, perchè la stella non è la meta, ma solo un “segno”.. guai a confondersi, il sogno vero vuole sempre prendere carne… altrimenti diventa delirio e … incubo.
I magi lo sanno… finalmente sono arrivati…
ma è bene vedere ancora la Stella e la Stalla insieme, per non confondersi… la Stella ha guidato i magi nel cammino, per portarli alla Stalla, o meglio a chi vuole mostrarsi, farsi conoscere e adorare nella stalla… Gesù, l’umiltà di Dio.
Stella e Stalla, vanno custoditi insieme, perchè nei nostri cammini, nella nostra vita, l’apparenza può ingannare… è bene ricordarci la Stella quando non riconosciamo Dio nella concretezza complicata e a volte confusa della nostra vita, quando non ci ritornano i conti , quando diciamo: “ma non doveva andare così”…
E’ bene ricordare la Stalla quando la Stella ci sembra troppo lontana, Irraggiungibile…
Guardare la Stalla è vedere, ricordare che Dio è vicino, “tremendamente” vicino… anche dove secondo noi non dovrebbe essere… ma che in realtà c’è per Sua scelta.
Ma l’ULTIMO PASSO è necessario, bisogna entrare!!
Perchè la fede è incontro, l’Incontro che ci incontra e che ci attendeva.
Ci sono cammini lunghissimi, ma che possono portare solamente “alla soglia”… l’ingresso è la nostra scelta… l’ultimo passo è nostro… sempre e solo nostro.
Solo scegliendo di entrare… ed entrando… possiamo conoscere chi riempie “la Stalla” e chi da senso alla Stella…
buon cammino … dalla Stella alla Stalla

“Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.” Mt 2,10-11