LIBANO – Il Patriarca Rai: anche la povertà destabilizza il Medio Oriente

Beirut (Agenzia Fides del 19/01/2015) – Anche la povertà e la privazione “stanno destabilizzando” il Medio Oriente, perchè “non ci può essere pace dove c’è sottosviluppo”.
Con queste parole il Patriarca maronita Bechara Boutros Rai ha richiamato l’attenzione su fattori fondamentali e spesso dimenticati dei conflitti che destabilizzano l’area mediorientale, dove le fazioni jihadiste guadagnano spazi anche in virtù delle risorse finanziarie con cui riescono a stipendiare nuovi combattenti arruolati nelle proprie file. Le considerazioni del Patriarca, rilanciate dai media locali, sono state pronunciate in margine alla visita da lui compiuta ieri, domenica 18 gennaio, a Jabal Mohsen, il sobborgo di Tripoli dove lo scorso 10 gennaio due attentati suicidi hanno provocato la morte di 9 persone e il ferimento di altre 30.
Con la sua visita il Patriarca ha voluto offrire di persona le proprie condoglianze a Assad Assi, capo del Consiglio musulmano alawita, e alle famiglie delle vittime, di confessione alawita, da lui elogiate anche per aver evitato di soffiare sul fuoco dei conflitti settari dopo l’attentato.