L’essenziale é visibile agli occhi.
“E Maria diede alla luce il suo figliuolo e lo fasciò e lo pose a giacere in una greppia”. La stalla fu la prima chiesa e la greppia il primo tabernacolo, dopo il seno purissimo di Maria. Ogni cosa può diventare un ostensorio del suo amore. Anzi, le più umili, le più spregiate ne rispettano meglio il mistero, lasciandone trasparire e conservandone il divino incanto.
Don Primo Mazzolari (Il Vangelo del Reduce)
Carissimi fratelli e sorelle, la notissima frase del “Piccolo Principe”, l’essenziale è invisibile agli occhi … noi Cristiani oggi la sconfessiamo. L’essenziale, ciò che è essenziale, ciò che serve per vivere, è visibile. E’ apparsa nel mondo la luce vera, la vita si è fatta visibile. La salvezza non è qualcosa di etereo, non viene da un’ideologia e nemmeno da una condizione esistenziale, la vita non è “salva” perché va bene, finché va bene. La vita è salva, cioè è buona, degna di essere vissuta dal concepimento fino al suo naturale termine, perché qualcuno l’ha salvata. L’ha resa buona. Scegliendola. La salvezza è ormai nella storia e nell’esperienza umana, si presenta dentro l’esperienza umana stessa. perché Cristo Gesù è venuto. Non è un idea o un pensiero. E’ un fatto e ha cambiato la storia. E cambia la vita.
Oggi in particola re vogliamo pregare per tutti i nostri fratelli cristiani che a motivo della loro fede sono perseguitati.
Ti auguriamo di poter essere toccato dalla semplicità del presepe, mistero di comunione e di umiltà.
Santo Natale e l’augurio di un anno nuovo ricco di Grazia.
Segretariato Missioni Ad Gentes dei Frati Minori Di Umbria e Sardegna.