INDIA – I Francescani preparano l’Anno per la vita consacrata

New Delhi – Una missione “in stile francescano” che attraverserà l’India; una speciale campagna per sradicare la violenza sulle donne; una serie di iniziative pastorali e di evangelizzazione nei diversi stati indiani: sono le attività che i Francescani dell’India, circa 50mila tra frati e suore, presenti in 165 province civili, promuovono in occasione dell’Anno della Vita consacrata, indetto da Papa Francesco, che si apre il 30 novembre 2014.
Come riporta un comunicato inviato a Fides dalla “Associazione delle Famiglie Francescane d’India” (AFFI), i Francescani intendono riscoprire il senso profondo della loro presenza in India, promuovendo programmi nazionali di formazione, con follow up a livello regionale, seminari per formatori e persone impegnate nell’apostolato educativo e nelle opere sociali.
Una celebrazione di tutti i francescani consacrati si terrà a Veilankanni dall’1 al 4 marzo 2015 e sarà centrata sull’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”. Un secondo incontro nazionale è previsto dal 3 al 6 agosto 2015, mentre durante l’anno proseguirà la campagna contro la violenza sulle donne, rivolta in particolare a quanti sono coinvolti nell’apostolato dell’educazione, ad avvocati, medici, educatori, leader religiosi. Molte iniziative saranno promosse a livello locale, nei vari stati indiani. Particolare attenzione sarà data a come rendere la vita dei consacrati francescani una testimonianza sempre più efficace del Vangelo, nell’essere e nell’apostolato. (PA) (Agenzia Fides 21/10/2014)