Incontro ecumenico in Kazakhstan – ottobre 2015
Il 29 e 30 ottobre scorso, con la presenza e l’aiuto di due focolarini di Mosca (Serghej e Agnieska) abbiamo organizzato un incontro interconfessionale nella nostra parrocchia di Nostra Signore di Guadalupe a Taldykorgan (Kazakhstan).
Il tema del dialogo è molto sentito nel nostro Paese in quanto, a causa delle deportazioni dei tempi sovietici, sono presenti molte differenti nazionalità e, quindi, religioni.
All’incontro erano presenti più di trenta persone tra cattolici, ortodossi e protestanti.
Il tema scelto è stato “Padre, che tutti siano uno”: aiutati dalla figura di s. Francesco e da alcuni video di Chiara Lubich, abbiamo riflettuto su quanto ci unisce, su quali strumenti abbiamo per un sereno dialogo tra di noi, appartenenti a diverse confessioni, condividendo poi in gruppi di lavoro varie esperienze di vita su questo tema.
La prima sera abbiamo potuto trascorrerla con un sacerdote ortodosso e sua moglie e la seconda abbiamo potuto condividere la cena con alcune giovani famiglie e i loro bambini senza perdere l’occasione per continuare la riflessione sul tema.
Alla fine ci siamo dichiarati la comune volontà di realizzare insieme tra di noi, ma sopratutto con Gesù, questo Suo desiderio e preghiera al Padre con un’iniziativa concreta: incontrarci una volta al mese per condividere le nostre esperienze di vita su una Parola del Vangelo scelta di mese in mese, affinché, anche attraverso di noi, la Parola continui a farsi carne anche in Kazakhstan!
Speriamo che questi semi, innaffiati dalla grazia e dal comune impegno, possano portare frutti in questa terra così ricca di spiritualità e voglia di crescere e che queste terre sconfinate possano essere riempite anche dalla Buona Notizia di Gesù.