Il primo quadrimestre è finito!
Non era iniziato molto bene….la ripresa dopo i mesi di vacanze estive è sempre pesante. Le molte insufficienze avevano scoraggiato un po’ tutti, sia alunni che operatori soprattutto aveva pesato la pressione degli insegnanti contenti di dimostrare che non vale la pena lavorare con bambini come i nostri.
Ma Ina e Andrej non si sono lasciati vincere e, rimboccate le maniche, hanno iniziato a lavorare duro. Siamo sicuri che ai nostri bambini non manca l’intelligenza per affrontare i normali doveri scolastici. Il lavoro più difficile e faticoso è infondere loro coraggio e confermarli nell’autostima e….i risultati non si sono fatti attendere: in un mese le insufficienze sono sparite (tranne quelle che gli insegnanti si divertono ad appioppare come punizione appena qualcuno si dimentica un libro o un quaderno a casa!) e, a chi più e a chi meno, a comparire addirittura il massimo dei voti.
Una buona mano hanno dato anche le uniformi comprate nuove di zecca così che i bambini del progetto non si possano distinguere da quelli più abbienti e i risultati dell’educazione igienica che Nadia in tutto questo tempo ha insegnato nelle varie famiglie.
Inoltre, al rientro dalle vacanze, i bambini hanno trovato le nuove aule spaziose e ben arredate del sotto chiesa (al posto dell’angusta casetta-oratorio ora adibita a refettorio e al riposo dopo pranzo per i più piccoli) e sr. Toma e sr. Selesia che, oltre al servizio in parrocchia, ora si sono rese disponibili anche nel seguire i più piccoli.
Grazie a tutti voi per il vostro sostegno. Dio ve ne renda merito. Sappiate che con il vostro aiuto state aiutando questi bambini a costruire la speranza in un futuro che può sorridere anche a loro.
fra Luca