CINA – Far conoscere Gesù ai non cristiani e sensibilizzare i cattolici sulla loro responsabilità missionaria

Pechino (Agenzia Fides del 29/10/2014) – “La Giornata Missionaria Mondiale è stata un’occasione per far conoscere Gesù ai non cristiani e sensibilizzare i cattolici sulla loro vocazione missionaria e sulla missione evangelizzatrice della Chiesa”: lo ha affermato il responsabile diocesano della formazione dei catechisti della diocesi di Nan Chong, nella provincia di Si Chuan.
Concluso il periodo di formazione, nella Giornata Missionaria Mondiale catechisti e volontari si sono divisi in 7 gruppi ed hanno raggiunto altrettanti luoghi pubblici, dove si sono dedicati ad opere di volontariato, suscitando la curiosità delle persone. Rispondendo alle loro domande su chi fossero e perché lo facessero, hanno così potuto dare una testimonianza viva della loro fede, vissuta nella quotidianità.
Altre iniziative hanno caratterizzato la celebrazione della Giornata Missionaria nelle comunità continentali. Nella Cattedrale della diocesi di Wen Zhou sono stati infatti amministrati i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima, prima eucaristia) a 32 catecumeni, che sono stati quindi invitati ad assumere subito l’impegno missionario. E’ stato anche ordinato un sacerdote e persino consacrata una nuova chiesa nella parrocchia di Hong Hua Gang di Zun Yi, dedicata alla Madonna di Lourdes, con la partecipazione di oltre mille fedeli.
Il parroco della parrocchia di Jiu Jiang della provincia di Jiang Xi ha incoraggiato i fedeli “ad annunciare il Vangelo ai loro vicini con il proprio esempio di vita, perché possano sentire l’Amore di Dio”. Dopo aver spiegato il significato della Giornata Missionaria durante la messa del 19 ottobre, sensibilizzando i cattolici sulla loro appartenenza all’unico corpo della Chiesa, il parroco ha promosso anche la raccolta delle offerte per le opere di evangelizzazione. (NZ)