AGGIORNAMENTO: Rimandate le riconversioni dei cristiani previste in India per il 25 dicembre
La polizia dello Stato dell’Uttar Pradesh ha rifiutato il permesso per il programma di una grande celebrazione religiosa di riconversione indù, prevista per il 25 dicembre ad Aligarh e le autorità del Maheshwar Inter College, il luogo proposto per la cerimonia, hanno detto ai media locali che l’autorizzazione è stata revocata.
“Ci hanno detto che era una funzione di sicurezza nazionale e un raduno Indù, non una festa di conversione o una cerimonia di ‘Ghar wapasi’ (Ritorno a casa)” ha detto Tirkha Singh, preside del College. Rajeshwar Singh, del movimento Dharam Jagran Samiti e sponsor della manifestazione, ha detto che la celebrazione è stata rinviata. “In questo momento c’è troppa attenzione. L’evento non è annullato” ha detto Singh, aggiungendo che la nuova data non è stata ancora fissata.
Il 7 dicembre, la polizia di Agra aveva avviato un’inchiesta sulla riconversione forzata di un gruppo di famiglie musulmane. Oggi, dopo essere stato in fuga per oltre una settimana, Nand Kishore Valmiki, l’uomo sospettato di essere dietro le riconversioni, è stato arrestato. “Abbiamo applicato la Sezione 144 in quattro distretti, il che significa ogni funzione pubblica richiederà l’autorizzazione da parte dell’amministrazione. Allo stesso tempo, abbiamo chiesto di avere forze supplementari” ha detto ai giornalisti Mohit Agarwal, vice ispettore generale di Aligarh.
Da giorni il governo è sotto attacco da parte dell’opposizione. Ancora oggi, la discussione in corso alla Camera alta del parlamento indiano è stata sospesa. L’opposizione chiede che sia il primo ministro stesso, Narendra Modi, a esprimere la sua opinione su questo argomento ormai diventato di importanza nazionale. Due giorni fa, in occasione di una riunione di partito, Modi si è limitato a dire ai suoi parlamentari che le dichiarazioni controverse fatte da alcuni di loro fanno male al partito, al suo governo e non devono oltrepassare i limiti delle regole date. – Agenzia MISNA del 18/12/2014