Abbiamo fatto 30…

Cari amici, eccomi a voi dopo una lunga pausa… dovuta ad alcune novità di cui, però, vi parlerò prossimamente.

Per ora desidero solo dirvi brevemente che il Signore, come vi accennavo nella mia lettera precedente, sta continuando ad accompagnarmi sulla via della comunione. In questi ultimi mesi, infatti, ho seguitato a partecipare agli eventi ecclesiali locali: la Via Crucis cittadina del 27 Marzo, la Messa crismale, gli incontri mensili della Pastorale giovanile.

Il 13 Aprile, poi, abbiamo ricordato il “Trentennale della rinascita ufficiale della Chiesa cattolica in Russia”: in questo giorno del 1991, infatti, Papa Giovanni Paolo II firmò il Decreto col quale, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, ricostituiva le Diocesi di Novosibirsk e Mosca… sebbene, come il Vescovo ausiliare ha giustamente sottolineato durante l’omelia della Messa commemorativa, non si tratti tanto di celebrare una “restaurazione strutturale”, quanto di ringraziare tutti quei cristiani silenziosi che, in clandestinità, hanno conservato e trasmesso la fede durante i 70 anni di regime comunista. L’Arcivescovo, dal canto suo, ci ha invitato a non “sederci sugli allori”, mantenendo vivo il desiderio di testimoniare e comunicare la fede non solo all’esterno, ma prima di tutto all’interno della Chiesa stessa… che purtroppo, qui come altrove, non è immune alla tentazione della divisione.

Nel frattempo, naturalmente, abbiamo celebrato le liturgie pasquali, godendo anche di un alleggerimento delle misure anti-Covid che ha innalzato al 75% il limite di capienza degli spazi pubblici chiusi (tra cui ovviamente le chiese): la Domenica delle Palme, il Giovedì e il Venerdì Santo abbiamo celebrato insieme ai fratelli Conventuali (la Domenica ha presieduto il Vescovo ausiliare, Giovedì p. Stanislav e Venerdì io), mentre la Veglia e la Domenica di Pasqua abbiamo celebrato separatamente, per differenti necessità di orario. Sono state celebrazioni molto belle, grazie anche al nostro piccolo coro parrocchiale che ha sostenuto tutto con il canto.

Per ora è tutto… a presto!