12ª Settimana Nazionale di Formazione e Spiritualità missionaria

copertina fotoAnche quest’anno la Settimana Nazionale di Formazione e Spiritualità missionaria, giunta alla sua dodicesima edizione, si svolgerà dal 28 al 31 Agosto ad Assisi, all’ombra del Santo povero e fratello Francesco.
Il tema dell’anno riprende lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale “Periferie cuore della missione” che offre il tema unificatore per tutto l’anno pastorale 2014-15.
In obbedienza all’insistenza con la quale da più di un anno Papa Francesco richiama alla necessità di uscire verso le periferie esistenziali, l’incontro è fortemente desiderato per mettere al cuore della missione ciò che è ai margini non solo nella società, ma in qualche modo nella chiesa stessa: i poveri (e i peccatori), i giovani, le donne.
Sarà un primo appuntamento importante anche per lanciare il prossimo impegno autunnale del Convegno Missionario Nazionale di Sacrofano, che porta nel titolo – «Alzati e va’ a Ninive, la grande città» – il riferimento alla vicenda di Giona, un profeta che non ne voleva sapere di uscire e di andare verso la città che era centro di un impero, ma decisamente periferia esistenziale, nella quale nessuno sapeva distinguere la destra dalla sinistra (cioè il male dal bene).
La presenza di missionari durante la settimana di formazione sarà a motivo fortemente significativa.

Chi desidera partecipare (l’iscrizione termina il 10 luglio) può trovare tutte le informazioni utili (programma, modulo per l’iscrizione, note organizzative) a questo link.