Vacanze spirituali per le famiglie
Nella chiesa cattolica si fa un grande sforzo per insegnare la spiritualità, la crescita delle relazioni tra le generazioni, l’educazione alla moralità e ai principi cattolici. Il rapporto tra le famiglie della parrocchia le può unire con interessi e obiettivi comuni. Una di queste opportunità è stata offerta ancora una volta dalla parrocchia alle nostre famiglie.
Dal 20 al 22 luglio alcune di loro (16 adulti e 9 bambini) hanno vissuto delle vacanze spirituali nella parrocchia di d. Andrea a Kapcigai. La sera del 22 luglio ci siamo incontrati alla s. Messa e durante la predica abbiamo ascoltato i criteri dell’amore incondizionato. Alla fine della s. Messa siamo poi partiti per Kapcigai.
Nella parrocchia di Kapcigai siamo stati accolti calorosamente ancora una volta e forniti di un ambiente confortevole e accogliente dove, di solito, durante il tempo scolastico, vivono i bambini. La sera, dopo l’assegnamento delle camere, abbiamo cenato come una “non piccola famiglia” e poi in spiaggia per una passeggiata serale.
La mattina presto colazione e poi via all’acqua park dove, in attesa di entrare, abbiamo pregato la “corona della Divina Misericordia”. All’acqua park abbiamo subito preso coscienza con gioia di quale possibilità ci veniva offerta dalla chiesa di poter riposare in un posto così bello. Una possibilità non alla portata di tutti. Abbiamo trascorso tutto il giorno a chiacchierare tra di noi per conoscerci meglio e a fare il bagno. Ma non ci siamo solo divertiti, ci siamo anche ricordati del nostro impegno spirituale pregando il santo rosario e facendo attenzione a non arrivare in ritardo alla s. Messa celebrata da don Andrej.
Alla sera abbiamo cenato e poi risa e scherzi. Domenica abbiamo trascorso la giornata sulle rive del lago sotto una iurta affittata in anticipo. La mattina abbiamo fatto il bagno nonostante le onde alte e abbiamo cavalcato “le banane” e a pranzo gli uomini hanno cotto ottimi spiedini.
E’ stato sorprendente potersi allontanare per un momento dalle preoccupazioni quotidiane e da problemi apparentemente sempre urgenti. Ma purtroppo tutto finisce, anche le nostre vacanze famigliari, così siamo tornati a Tadlykorgan dove ci aspettava la s. Messa e la benedizione di p. Luca.
Ancora una volta vogliamo ringraziare la chiesa per la cura che ha per i suoi figli, i parrocchiani, e gli sponsor che ci hanno dato la possibilità di trascorrere alcuni giorni sereni che hanno abbellito la nostra vita e, speriamo, cambiato almeno un po’, i nostri cuori e le nostre anime.