Rinnovo di una promessa d’Amore

Aggiornamenti dalla parrocchia Taldykorgan, nella Festa della presentazione al Tempio del Signore.

Il 3 febbraio 2013 nella parrocchia di Nostra Signore di Guadalupe in Taldykorgan, durante la celebrazone della s. Messa hanno rinnovato i voti solenni: fra Luca, le suore della parrocchia sr. Selesia e sr. Toma, le suore di Madre Teresa di Calcutta di Almaty, sr. Fatima e sr. Defis. Hanno rinnovato la promessa di vivere per tutta la vita in obbedienza, povertà e castità.

Hanno già percorso una lunga strada da quando riflettendo sulla propria vocazione sono giunti alla non facile decisione di dedicare la loro vita per sempre al Signore. Ciascuno di loro, avendo assunto precisi doveri, ha anche assunto la responsabilità di mantenerli lungo tutta la vita che il Signore vorrà dare a ciascun consacrato. In questo si manifesta il vero amore cristiano gratuito e fedele. L’amore ha una grande responsabilità nei confronti di molti e di molte cose fino al sacrificio di sè come ha mostrato Cristo con il suo esempio.

La scelta di professare i voti è grande: il Signore ha comandato loro di seminare il Suo Amore, far crescere nel mondo i valori cristiani, fare diventare carne la bontà, portando a tutti pace. Durante la Messa solenne del rinnovo dei voti i parrocchiani sono stati testimoni di un così importante momento per i consacrati. In questo breve tempo ci siamo sentiti uniti in un’unica gioia.

Dopo la s. Messa (come avevano già fatto il giorno prima dopo la s. Messa dei giovani) le suore di Madre Teresa e gli amici di Comunione e Liberazione Sergio e Lucia hanno condiviso con noi l’esperienza di quel momento  in cui Dio ha visto in loro una scintilla speciale, un dono che ha permesso loro di percorrere una speciale via di servizio, portando al mondo qualcosa di speciale, spirituale, intangibile e prezioso, in diverse forme ma con un unico nome: Amore!

I voti perpetui sono la testimonianza della presenza di Dio che cerca tutti ma specialmente quelli  che chiama ad un servizio speciale per Lui e per l’umanità. Quelli, nell’anima dei quali, in un dato momento è nata l’intenzione di dare la propria vita al Signore, e anno dopo anno di rinnovare i propri voti di fronte alla Chiesa, anche se già emessi una volta per tutta la vita!