In campeggio tra le montagne
Quest’anno gli adolescenti del progetto “Qua la mano” hanno avuto la possibilità non solo di riposare ma di mettere alla prova le proprie forze con lo sport di montagna.
Ogni giorno camminate fino alle vette più alte (sempre con funi di sicurezza!), con le ginocchia che battevano l’una contro l’altra dalla stanchezza e dalla paura, superando ostacoli fino ad allora impensabili.
In cinque giorni i ragazzi hanno fatto una grande carica di adrenalina e felicità: si sono susseguiti un’infinità di giochi, gare e cacce al tesoro, tanto che alla sera si cadeva tutti sfiniti dal sonno. Ma l’ultima sera erano tutti pieni di vita pronti per una fantastica grigliata, canti e danze intorno al fuoco.
Forse per molti di voi sono cose normali ma per la totalità dai 16 adolescenti che hanno partecipato al campeggio era assolutamente la prima volta che si trovano immersi in una natura meravigliosa, in qualcosa di “pulito e ordinato” con qualcuno che si prendeva cura di loro giorno e notte, senza paura o preoccupazioni.
Grazie carissimi amici per aver dato a questi ragazzi la possibilità di vedere un altro modo di vivere, quello vero, dove le relazioni con gli altri e con la natura sono piene di luce, di vita, di serenità!
Nadia
Coordinatrice del progetto