Corsi di specializzazione
Pensavamo che il nostro lavoro, vista la piccola città in cui viviamo, visto il numero non così consistente di persone che aiutiamo, fosse passato inosservato. Invece, con nostra grande sorpresa, qualcuno, non solo ha saputo di noi, ma apprezzando il nostro stile di lavoro, ha pensato di invitarci a frequentare corsi di specializzazione per psicologi impegnati nel sociale. Così io, Nadia (coordinatrice del progetto “Qua la Mano”), sono stata invitata ad un corso di specializzazione per il sostegno di famiglie in difficoltà; e io, Andrej (coordinatore del progetto “Doposcuola” per bambini poveri con difficoltà scolastiche), ad uno per bambini e adolescenti a rischio.
Il primo corso è organizzato dall’università spagnola di Navarra e il secondo dall’università intercristiana di Pietroburgo.
I corsi si svolgono ad Almaty con cadenza mensile durante il fine settimana e si rivolgono a partecipanti di qualsiasi confessione religiosa o laici, anche se i temi e le metodiche sono tratti dalla sapienza biblica così che per noi è molto facile comprendere e molto interessante approfondire tali temi.
Inoltre, proprio perché la provenienza dei partecipanti è così variegata, i momenti di confronto sono particolarmente proficui e arricchenti.
Ad entrambi è stato richiesto di applicare, tra un sessione e l’altra, ciò che abbiamo appreso per riportare nei gruppi di lavoro i risultati ottenuti la volta successiva.
Grazie al vostro sostegno possiamo migliorare il nostro servizio alle persone che il Signore ci fa incontrare non soltanto nella qualità di competenze ma soprattutto con la sapienza che ci viene dalle Sacre Scritture.
Nadia e Andrej