Camposcuola “L’amico migliore”
Dal 23 al 27 luglio 2014 il progetto “doposcuola” ha continuato le sue attività con un camposcuola sul tema “L’amico migliore”.
In tutto hanno partecipato 23 bambini dai 2 ai 12 anni. L’intero programma è stato pensato ispirandosi alle “Cronache di Narnia”. Ogni giorno siamo entrati nel salone del sotto chiesa attraversando il magico armadio finendo nel meraviglioso mondo di Narnia. Qui abbiamo imparato che sia a Narnia che nel nostro mondo c’è un Creatore.
Abbiamo parlato dell’amicizia: cosa significa essere amici e come facilmente si può rovinare anche una bella amicizia; come dobbiamo sforzarci di essere noi stessi per primi quel “amico migliore”. Piano, piano siamo arrivati a scoprire che c’è un Amico, migliore di tutti e per tutti: Gesù! Che ama tutti noi in modo singolare e che ha perfino dato la sua vita per noi e, la gioia più grande, che è risorto per essere con noi per sempre e perché noi possiamo vivere con Lui, oggi e per sempre. Poche le parole ma molti i video, i giochi, le attività per imparare a costruire concretamente sin d’ora l’amicizia.
Ci siamo poi recati anche nei luoghi più reconditi di Narnia, in mezzo alla natura e a fare il bagno nel suo fiume. Nulla di più divertente per i bambini.
Non sono poi mancati i lavoretti manuali da regalare ai famigliari alla fine del camposcuola e da conservare come ricordo del tempo trascorso a Narnia. Abbiamo poi imparato canti e balli da presentare ai nostri amici l’ultimo giorno.
Grazie ai giovani che hanno preparato e portato avanti questo meraviglioso composcuola, assolutamente indimenticabile.
Grazie a voi, amici italiani, che avete permesso, con il vostro aiuto, che tutto questo si realizzasse.
E tutti benedica il nostro migliore Amico: Gesù!
Fra Luca