INIZIATIVE: “Come un sole risplendi”, l’evangelizzazione passa per la musica!
Il Segretariato Missioni Estere dei Frati Minori di Umbria e Sardegna è lieto di presentarvi la bellissima iniziativa dei “BiG“, un gruppo di ragazzi appartenenti alla Gioventù Francescana dell’Umbria con il grande desiderio di evangelizzare attraverso la musica.
Nell’articolo anche un piccolo video per poter ascoltare le bellissime canzoni incise!
COME NASCONO I BiG?
Il progetto “Brothers in God–BiG” nasce con il desiderio e la speranza di evangelizzare attraverso la musica.
Il progetto nasce nel 2012 quando Daniele Fabellini e Jacopo Zembi, entrambi Gifrini della fraternità Gi.Fra. di RPC-Farneto, decidono di scrivere l’inno del campo estivo parrocchiale della IV zona pastorale (“Testimoni Tuoi”); l’esperienza di mescolare armoniosamente preghiera e musica è stata talmente travolgente e divertente che, quasi per scherzo, hanno deciso di continuare a scrivere canzoni.
BIG, oltre ad essere l’acronimo di Brothers in God, è anche il punto di arrivo del percorso che ci rappresenta: solo quando percepisci l’altro come un fratello donato dal Signore allora la tua vita prende senso e diventa BIG!
Il progetto “Brothers in God – BiG” non ha alcuno scopo di lucro; tutti i proventi che il progetto riceverà indietro dalla vendita del CD andranno in beneficenza. Il progetto “Brothers in God – BiG” non è esclusivo; chiunque può unirsi a questo progetto e contribuire a far conoscere Dio alle persone attraverso la musica.
CHE MUSICA FANNO I BIG?
UNA PICCOLA INTERVISTA A DANIELE E JACOPO…
Come nasce una vostra canzone? Vi va di raccontarci un aneddoto per quanto riguarda il “processo di creazione” di una di quelle dell’album?
Non abbiamo una linea standard. Ci sono canzoni che sono nate partendo da un testo (liturgico, biblico o ispirato da qualcosa visto fuori dalla finestra), altre partendo da un “tema”, come “Testimoni Tuoi” e “Scelgo il Tuo Sogno”, altre ispirate da una melodia al pianoforte. Comunque certamente prima di tutto c’è la preghiera, affinché possiamo testimoniare al meglio Gesù.
Daniele: La canzone più simpatica da un punto di vista creativo è l’Alleluja. Eravamo a casa mia e stavamo registrando qualcosa al pianoforte, quando Jacopo dice: “voglio fare una canzone con tutte le note di una scala”; comincia a suonare questa melodia improvvisata al momento, bella, allegra. Ci siamo guardati e abbiamo subito pensato ad adattarci l’Alleluja.
C’è una canzone che più di tutte amate?
Jacopo: La canzone che amo di più è “Uomini Smarriti”; l’ho scritta da solo quando ancora Daniele non sapevo nemmeno chi fosse! Questa canzone è nata per la mia fraternità, nell’anno della Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid (2011): era un augurio per i miei fratelli, affinché potessero essere “testimoni in tutta la terra”.
Daniele: La canzone che più di tutte sento “mia” è quella da cui l’album prende nome: “Come un sole risplendi”. Ricordo esattamente come, dove e quando quel testo è stato scritto ossia all’incirca alle 4:00 di mattina durante una veglia di preghiera in occasione del ritiro di Avvento di tutta la fraternità regionale a Foligno. Mi ricordo tutto di quella veglia: le parole utilizzate per introdurci al momento, le persone presenti, le canzone cantate e chi ha vegliato insieme a me tutta la notte davanti al Santissimo. Quella veglia è stata qualcosa di speciale; la canzone è il frutto di quello che ho toccato con mano quella notte.
Quanto è stato importante l’appartenere a una fraternità nella realizzazione di questo progetto?
Daniele: L’appartenere ad una fraternità non è solo il cuore di questo progetto, ma è il fondamento di ogni cosa che faccio durante la giornata. La forza ricevuta dai fratelli è indescrivibile. Una testimonianza che riporto è che non mi sono mai sentito solo in Germania durante il mio Erasmus; la mia famiglia e la mia fraternità sono le due costanti che hanno accompagnato questa mia esperienza.
Jacopo: La fraternità per questo progetto è stata a dir poco fondamentale, e non mi riferisco alla sola fraternità di cui faccio parte! Intendo anzi una fraternità più allargata: ho visto musicisti, cantanti (più o meno bravi) mettersi a servizio e a nostra disposizione per la realizzazione di questo progetto! Basta pensare che per registrare i cori ogni sabato mattina di aprile e maggio c’erano 7-8 persone che si mettevano a disposizione!!!
In ogni pagina del book che accompagna l’album, è presente la stessa foto di una scorcio della vostra città, Perugia. E’ semplicemente un “omaggio” o c’è qualcosa di più?
Lo sfondo di Perugia, oltre ad essere un omaggio alla nostra bellissima città, è un invito a tutti i cristiani: dopo aver fatto esperienza del “Sole”, di Dio, ognuno di noi è chiamato a non tenerla per sé, ma anzi a condividerla e diventare testimone nel mondo, a partire proprio dalla propria quotidianità e dai luoghi della vita di ogni giorno. E’ un invito ad andare, a fare, a parlare, ad incontrare, a mettersi in gioco insomma!
Papa Francesco ci ha invitato a non stare chiusi nelle nostre certezze, ma di andare fuori e urlare al mondo che Gesù è vivo e presente nelle nostre vite, di testimoniare con i fatti che quello che abbiamo vissuto non è solo una bella favola, ma è Via, Verità e Vita! Quale posto migliore per cominciare se non la propria città?
Cosa vi augurate che resti alle persone che ascolteranno questo CD?
Jacopo: Mi auguro che questo progetto possa essere, per tutti coloro che hanno collaborato, e per tutti coloro che ascolteranno semplicemente una nostra canzone, uno stimolo a ricercare la strada per una vita piena di Gioia e di Felicità, che solo Dio può donarci!
Daniele: Spero che le persone che ascolteranno questo CD, prima di ricordarsi il nome della canzone, della melodia, di Jacopo, di Daniele o di chiunque altro abbia partecipato alla realizzazione di questo progetto, riescano a capire un messaggio importante per la vita di un uomo: Dio è vivo e ci è accanto in ogni momento della nostra giornata.
La Galleria fotografica dell’evento per la presentazione ufficiale dell’album…
Contattateci per informazioni sull’acquisto del CD !!!