Incontro ecumenico a Pietroburgo

Dal 12 al 16 giugno, con p. Luca, 5 parrocchiani e un amico della comunità protestante, abbiamo partecipato ad un incontro ecumenico a Pietroburgo  organizzato dal movimento dei Focolari sul tema dell’Eucaristia: ”Io sono il pane della vita”. Erano presenti una sessantina di ortodossi con il loro parroco e una decina di Luterani. E’ stato interessante vedere come i rapporti all’inizio tesi, imbarazzati, man, mano che gli incontri divisi in gruppi, gli incontri ai pasti, nei momenti liberi, procedevano, diventavano sempre più semplici e simpatici fino ad essere tutti dispiaciuti di doverci lasciare promettendoci di mantenere i contatti e di incontrarci ancora il prossimo anno.

Pietroburgo 2

Ognuno Chiesa ha spiegato come intende e vive l’Eucarestia condividendo poi in gruppi nei quali, con grande interesse, ogni appartenente ad una Chiesa chiedeva agli altri ulteriori spiegazioni.

Abbiamo capito che sono più le cose che ci uniscono che quelle che ci dividono e che spesso ci guardiamo con sospetto e diffidenza solo perché non ci conosciamo.

Se noi siamo il corpo di Cristo, a causa delle nostre divisioni in qualche modo lacerato, ci è sembrato, in qualche modo, di aver chiuso almeno una piaga, forse la più piccola, ma comunque di aver fatto qualche passo gli uni verso gli altri.

Grazie al Signore per questa opportunità di crescere almeno un po’, verso l’unità senza perdere ciascuno la propria identità.