
Possiamo chiamarlo “Sostegno a Distanza” o “Adozione a Distanza”, il nome è diverso ma la natura è la stessa: “prendersi a cuore qualcuno”.
Da anni il nostro Segretariato, attraverso la generosità di tante persone, si prende cura di alcuni progetti, “Ndako Ya Bandeko” in Congo Brazzaville.
- Il Centro “Ndako Ya Bandeko” nasce nel 2004 a Brazzaville come centro d’accoglienza notturno, un luogo in cui i ragazzi (la cui età oscilla tra gli 6 e i 18 anni) possono trovare un posto dove lavarsi, mangiare e passare la notte lontani dai pericoli della città. I ragazzi che vengono ospitati nel Centro sono reduci da abbandono familiare o da situazioni di enorme disagio. Spesso si tratta di ragazzi cosiddetti “invisibili”, abbandonati alla nascita, perciò non riconosciuti: essi non godono di alcun diritto e vivono non solo nelle zone fatiscenti della città, ma anche dispersi tra i boschi e le radure. Altri hanno perso la famiglia durante la guerra, altri sono arrivati in città cercando la fortuna e il riscatto, altri sono stati maltrattati o cacciati dalle stesse famiglie di origine. Qui i ragazzi possono trovare ospitalità in maniera stabile (vitto e alloggio) in un luogo salubre e protetto, dove vivono a stretto contatto con la fraternità dei frati. I ragazzi spesso sperimentano nel Centro cosa significa avere una famiglia che accoglie, nutre, custodisce e ama in maniera disinteressata, ma si trovano spesso anche a dover fare i conti con la fatica delle regole di convivenza fraterna, con il lavoro appassionato e assiduo e con la responsabilità di una famiglia allargata. Tutto questo, insieme alla testimonianza della vita di una fraternità religiosa cristiana, alla presenza amorevole dei volontari, alla possibilità di studiare e a un accompagnamento pedagogico costante, fornisce ai ragazzi un ambiente fecondo per imparare a lasciarsi amare e ad amare, per crescere e fiorire. Il progetto di sostegno richiesto consiste nelle spese ordinarie della casa non coperte da altri enti che già ci aiutano. [Vedi la pagina del progetto].
Come sostenere questi progetti?
Con un aiuto piccolo ma costante: 26 euro al mese per un anno. Poco più di 26 centesimi al giorno: per noi forse è poco, ma permette alle realtà che sosteniamo di andare avanti.
Come versare?
- In un’unica rata da 312 euro: il tuo sostegno si attiverà dal mese in cui lo riceviamo e avrà la durata di un anno solare.
- In 12 rate da 26 euro.
Non si prende nessun impegno e in qualsiasi momento puoi sospendere il tuo sostegno.
Puoi trovare qui modalità e coordinate.
Grazie, Dio ti benedica!